Jump to content
Nurael

domande nabbe

Recommended Posts

Nurael

Salve, ho installato il gioco ieri e ho capito finalmente come ci scappa da tarkow. Avrei alcune domande da neofita che sono sicuro a molti di voi faranno sorridere.

Sono livello 2 quindi non posso usare il mercato

1)  Se provo a comprare delle armi dai vendor mi dice che non ho soldi, ma in alto a destra ho più di 300 000 rubli. Perché non posso usarli? Anche se vendo la roba che raccatto in game come scav i soldi in alto a destra aumentano il valore numerico a transazione avvenuta ma lo stesso non mi fa comprare niente.

2) Non ho ancora mai fatto un raid per ora o un gruppo etc... perché ho il dubbio del fuoco amico. Cioe', una volta che si viene gruppati e si parte, come distinguo uno scav da uno dei miei? e se per sbaglio sparo a uno del gruppo esiste il fuoco amico?

3) Attualmente ho fatto solo partite su shoreline e solamente come scav perché voglio imparare prima le mappe e poi buttarmici meglio nel gioco. Ovviamente le statistiche del peronaggio principale son rimaste tutte a 0. Ma la domanda è, perché devo aspettare 18 minuti prima di poter rifare una partita come scav?

4) se gioco in modalità offline con il mio main pg e muoio, perdo ugualmente gli oggetti che indosso? o, in caso di successo, le stat si alzano?

Per ora mi fermo qua ma se c'è un gruppo che accetta un neofita degli fps (solitamente faccio mmorpg) che ha 1000 domande mi faccia sapere.

Saluti a tutti

ZioEnzo

Buongiorno Nurael e benvenuto nelle Lande di Tarkov. Nel rispondere alle domande da te poste, ti invito a contattarmi qualora volessi approfondire l'argomento e/o partecipare alle "Lezioni" che periodicamente tengo per la Community Italiana.

1) Le valute di gioco in Escape From Tarkov sono 3: Rubli, Dollari e Euro. Sono indicate con i loro rispettivi "Segni". Dopo esserci accertati di avere la giusta quantità di denaro della giusta valuta, basta selezionare l'oggetto, schiacciare il tasto "Fill Items" (rettangolo blu in basso) e poi premere il tasto "Deal!". L'operazione è più semplice a farsi che a dirsi!

2) Ti premetto che il Fuoco Amico è attivo sempre in Escape From Tarkov! Riesci a distinguere in primis un PMC (private military company ossia il tuo personaggio che prepari nella Sezione Character) da un Scav da come è vestito (i PMC hanno mimetiche militari; gli Scavs sono vestiti in abiti civili e si muovono con percorsi "predefiniti" se non allertati). Ti consiglio di "perdere" un paio di secondi all'inizio del Raid per dare uno sguardo ai tuoi compagni e capire come sono vestiti!

3) Quel tempo li che aspetti è "relativo", poiché grazie a dei potenziamenti all'interno dell'Hideout (Tuo rifugio dove, secondo lore, prendere fiato da un raid ad un altro) è possibile ridurre il tempo di attesa. Secondo, ciò è voluto per evitare di "Spammare" soltanto lo Scavs e non utilizzare il "PMC". Infine ti do un piccolo consiglio: quando uccidi uno Scav ed apri il suo inventario, se come ultimo slot ha il "Backpack" è controllato dall'Intelligenza Artificiale; se invece ha la "Pouch" è uno "Scav Player", ossia un altro giocatore in carne ed ossa che ha deciso di entrare nella modalità "Scav".

4) Tutto ciò che fai nella Modalità Offline non influenza in nessun modo il tuo normale progresso di gioco. Sia per quanto riguarda gli Oggetti (raccolti o persi) che Salute, Esperienza, Skills o Missioni. La modalità offline è ottima per conoscere le Mappe e le posizioni degli "Scavs" oltre che a conoscere anche che tipo di oggetti si trovano in alcuni punti. Possiamo dire che, a tutti gli effetti, è un "Test"

Dandoti nuovamente il benvenuto nelle Lande di Tarkov, ti invito a contattarmi sia per quanto riguarda le "Lezioni" che organizzo; sia per quanto riguarda un gruppo di gioco. Buona Fortuna nei tuoi Raid!

Nurael

GRazie zio Enzo per le risposte. Attualmente vado di scav per cominciare a capire i rudimenti ma tra poco mi butto in mischia con il pmc e vediamo cosa succede.

Come inizio sto facendo bene a ripetere sempre la mappa shoreline per impararla?

Quali sono le cose che dovrei fare inizialmente? quest? la base?

Se per caso uno rimane senza soldi e senza item, qual'è il modo migliore per "rifarsi" un pmc usabile?

Se avete discord o ts fatemi sapere che mi unisco volentieri perché, nonostante la complessità del gioco e la mole di informazioni da memorizzare mi sembra un buon gioco e quindi voglio passarci un pò di tempo.

Nicolpunk

Nurael ho letto il tuo Topic, e mi sembri un buon giocatore... io anche ho preso il gioco da poco, sono lvl. 4 e sto' cercando gente con la quale condividere la mia esperienza di gioco! Se ti va, possiamo magari giocare assieme, e creare una bella sintonia. Se sei interessato, scrivimi su discord Nicolpunk #0893 . I miei orari di gioco sono tutti i giorni, da dopo pranzo a notte fonda ( quando non lavoro )

ZioEnzo
2 hours ago, Nurael said:

GRazie zio Enzo per le risposte. Attualmente vado di scav per cominciare a capire i rudimenti ma tra poco mi butto in mischia con il pmc e vediamo cosa succede.

Come inizio sto facendo bene a ripetere sempre la mappa shoreline per impararla?

Quali sono le cose che dovrei fare inizialmente? quest? la base?

Se per caso uno rimane senza soldi e senza item, qual'è il modo migliore per "rifarsi" un pmc usabile?

Se avete discord o ts fatemi sapere che mi unisco volentieri perché, nonostante la complessità del gioco e la mole di informazioni da memorizzare mi sembra un buon gioco e quindi voglio passarci un pò di tempo.

Andare di Scav non è una brutta idea, anche se io consiglio sempre di partire dalla mappa "Customs" poichè è perfetta per iniziare a comprendere le meccaniche di Tarkov, presentando ambienti "ristretti" e ambienti più aperti. Inoltre, su quella mappa si svolgeranno quasi tutte le "Quests" iniziali. Il consiglio che do io è quello di farla in Offline prima con i BOT disattivati; dopo con i BOT attivi così da capire anche il loro spawn e le loro meccaniche. Inizialmente concentrati sulla conoscenza delle basi del gioco; non ti scoraggiare se perdi equipaggiamento o se fallisci diversi raid. Tarkov ha una curva di apprendimento molto ripida. Inizia a studiare le mappe e a completare le prime missioni; i soldi non sono mai un problema, una giusta run di Scav ti garantisce equipaggiamento (giocala lenta e senza fretta all'inizio). @Nicolpunk ti invito anche a te a chiedermi qualsiasi cosa inerente al Titolo e Vi allego il mio nome Discord, così da contattarmi quel qualsiasi evenienza. Vi auguro una buona esperienza di gioco! DISCORD: Enzo#0753

Nurael

Ne approfitto per chiederti se è normale che il gioco per partire ci metta molto tempo e ogni tanto mi crashi (ma forse dipende dal fatto che ho appena aggiornato il launcher).

Idem per caricare una partita, ci mette un bel pò...

Intanto sto giocando come hai detto tu, in custom con gli scav in modalità facile per prenderci la mano.

Appena mi abituo un pò più alla mappa e a uccidere gli scav passo a fare le partite normali.

C'e' per caso qualche opzione per resettare tutto e ricominciare come se avessi appena installato il gioco?

Edited by Nurael

ZioEnzo

Per la prima domanda, ti rispondo dicendoti che sicuramente in questo momento i server saranno sovraccaricati. Leggo di errori riscontrati da molti utenti (pertanto prendila con le pinze questa affermazione). Per caricare una partita, se intendi il caricamento in se (e non il "Waiting for players/ Awaiting session start) dipende dal fatto se il Gioco lo hai installato su un HDD o un SSD (con l'SSD più performante). Mi fa molto piacere che tu stia seguendo il mio consiglio; ne approfitto per consigliarti di integrare una delle tante mappe di "Customs" presente su internet che ti spieghi bene dove sono situate le singole estrazioni ed i punti di interesse della mappa. Infine, si, vi è un modo per resettare il tuo profilo di gioco per ripartire proprio dall'inizio (come se fosse un primo avvio). Ciò lo puoi fare sia dal sito web sia dal Launcher; per farlo dal Launcher clicca la freccia che punta verso il basso in alto a destra (affianco ad "Online", sotto il tuo nome); dopodichè premi "Reset the game profile". Spero di esserti stato d'aiuto. Cordialmente, Vincenzo!

Nurael

Grazie ZioEnzo sei gentilissimo. Come mappa sul doppio monitor ho questa, penso vada bene, è la stessa tipologia di mappa che usavo per imparare shoreline presa dalla wiki del gioco se non erro.Customs_Nuxx_20190106_1.2.png?version=a3

PEr le quest uno mi chiede due fucili a pompa e la tipa mi chiede delle medicine rosse. I fucili a pompa penso li droppino gli scav mentre le medicine le trovo in giro o c'e' qualche punto particolare dove dovro' focalizzarmi quando farò la prima partita?

Nurael

Altra domanda al volo, molte volte quando sto per entrare in partita prima di fare ready mi esce una lista di persone in una finestra... ma cosa indicano quelli che cercano gruppo per poi entrare o che già son dentro? e ci son alcuni con delle corone gialle? che sono? i capigruppo?

intanto ho disinstallato e sto passando tutto su ssd

Edited by Nurael

ZioEnzo

Per la mappa va benissimo quella lì. Per i fucili a pompa, si, li trovi in modo molto comune addosso agli scav. Per i Medikit, li puoi trovare come loot all'interno di casse verdi militari; dentro le borse mediche e, uno spawn fisso di medicine è su "Customs" nella zona segnata in mappa come Scav Checkpoint; c'è scritto UN e lì c'è una macchina azzurra; dentro trovi una giacca blu. Li dentro trovi sempre medikit. Infine le persone che vedi sono coloro che cercano gruppo. Quelli con le corone sono coloro che hanno acquistato la versione "Edge of Darkness"; quella più costosa. Non hanno altri "vantaggi" (se non alcuni legati ad avere inventario "stash" e "pouch" più grande ma son cose che puoi raggiungere anche tu giocando) tranquillo. Resto a disposizione!

Nurael
On 2/10/2020 at 1:53 PM, Nicolpunk said:

Nurael ho letto il tuo Topic, e mi sembri un buon giocatore... io anche ho preso il gioco da poco, sono lvl. 4 e sto' cercando gente con la quale condividere la mia esperienza di gioco! Se ti va, possiamo magari giocare assieme, e creare una bella sintonia. Se sei interessato, scrivimi su discord Nicolpunk #0893 . I miei orari di gioco sono tutti i giorni, da dopo pranzo a notte fonda ( quando non lavoro )

Non riesco a trovarti su discord sicuro che è scritto bene?

ZioEnzo
4 hours ago, Nurael said:

Non riesco a trovarti su discord sicuro che è scritto bene?

Scusami se mi permetto @Nurael; il nome del ragazzo è Nicolpunk#0893. Probabilmente non riuscivi ad aggiungerlo a causa dello spazio tra il nome è il tag. 

TheKaen

Ciao ragazzi,  anche io ho acquistato il gioco da poco, sono livello 4.

Ho la maggior parte delle mie ore solo su Customs, se vi va di fare gruppo aggiungetemi su Discord :) Kaen#1285 mi piacerebbe avere un gruppo fisso con cui coordinarmi e magari ucciderci a vicenda per errore ❤️ (scherzo ancora non ho ucciso amici :D )  
Io faccio orari di ufficio, quindi in settimana ci sono solo dopo dopo cena, sabato e domenica sono più presente tranne la sera.

funboy

@TheKaen vieni a trovarci nei canali dell 'Escape from Tarkov Italian Community e non avrai problemi a trovare qualcuno con cui giocare (Y)

Il  Discord Italiano con più utenti (al momento 4500 utenti ) in costante aumento è : https://discord.gg/6EzhNzD
Il link della pagina facebook da 1500 Likes con le guide e le news tradotte in Italiano è  https://www.facebook.com/escapefromtarkovitalia/ ( mettete like per rimanere aggiornati ) 
Il link al gruppo facebook da 2100 utenti dove postare liberamente esperienze in game  e ricevere assistenza tenica in Italiano è https://www.facebook.com/groups/escapefromtarkovitalia/
il profilo Twitter più seguito e aggiornato della community Italiana ( 350 followers ) è https://twitter.com/tarkovitalia
e l'invito per il telegram più popolato è sempre https://t.me/eftit , non è mai cambiato dal 2017.

Edited by funboy
  • Like 1

OldWalker

Visto che siamo in "domande nabbe" e non posso ancora aprite un topic chiedo qui premettendo che non ho ancora acquistato ETF

Com'è il suono nel gioco, livelli, differenze negli spari / rumori di camminata etc..?

Il suono è spaziale? Nel senso che con cuffie 5.1 o 7.1 è più facile capire da dove arriva il suono oppure non c'è differenza con delle normali cuffie stereo?

Nel caso, con un budget simile a quello del gioco (110€) quali cuffie con microfono consigliate ?

Grazie dell'attenzione

funboy

Ci sono 2 aspetti del suono in game che secondo me è necessario valutare: il primo è "l'intenzione" ovvero si vede che gli sviluppatori puntano al totale realismo anche in ambito della qualità audio, ogni singolo suono di arma e di calibro è registrato dal vivo dall'arma originale, così come passi, scricchiolii etc... le cuffie tattiche ( intendo l'oggetto in game ) giocano un ruolo fondamentale per l'individuazione delle minacce, ci sono situazioni in cui si muore o si uccide a causa un semplice scricchiolio di un frammento di vetro sotto la suola, o per il "clic" del cambio modalità di fuoco.
Il secondo aspetto è la "fallibilità" del motore audio proprietario, che in alcune occasioni risulta impreciso per direzione e distanza, Nikita ha già messo mano al portafoglio e sta già testando il motore "steam audio" che vanta un affidabilità maggiore.
Il suono è stereo, ma usando le cuffie G933 che sono 7.1 ho l'impressione che il dolby virtuale comunque sia di aiuto per l'individuazione dei bersagli. Ma forse è solo una sensazione.
Come ti ho detto io ho le logitech G933 che sono la versione wireless di queste https://amzn.to/2Vv0ToN G633 esattamente 110

• Thanks 1

OldWalker

Grazie dei consigli, se i suoni sono realistici allora sparando con un volume adatto a sentire le foglie si avrà un risultato assordante come nella realtà.

Ho già la sordità del cacciatore... ma alla mia età posso permettermi di peggiorare fregandomene sostanzialmente 😉

Circa il consiglio d'acquisto grazie, ho una fenomenale idiosincrasia per tutto ciò che è svizzero ma l'indicazione mi risulta utilissima comunque.

E... sì, sono un vecchio insopportabile sociopatico. Direi che tra forum, video e msg privati ho tutte le info, oggi sono di servizio, domani acquisto e parto offline e poi...

...Have a good hunt, we'll meet in the mud.

• Upvote 1

OldWalker

Ciumbia, altro che 110, ne ho spesi più di 150... ma questi sono gli unici nel pianeta che pagano le tasse dove vendono? 😂

funboy

no. non sono gli unici e non sono solo le tasse. Tra vendere online e vendere in un negozio fisico c'è un enorme differenza di costi. Te lo garantisco

OldWalker

Sì, ho visto, IVA & paypal e fortuna che non hanno un distributore altrimenti pagavano anche lui.

OldWalker
Posted (edited)

Ho studiato un po' le meccaniche del personaggio, del rifugio e del gioco in generale.

Offline ho fatto un paio di run da solo e mi chiedo se almeno è possibile prima o poi comprarsi una bussola (non hud, proprio bussola ingame da verificare come si verificano le armi) e se serve perché orizzontarsi non è immediato (magari dopo 30 partite sarà più facile...).

Poi un paio di run con scav "as online" di giorno, 'ché di notte senza visore notturno farei la fine degli iracheni contro i marines.

Sono uscito esattamente come farei online, cioè pistola, due caricatori, giberna e proiettili di riserva con medicine costose in puch, lasciando sniper ed altri oggetti costosissimi a casa.

Risultato morto due su due, la prima a zero punti, la seconda con 1.500 pe dovuti a sei scav neutralizzati e qualche loot.

Impressione? Realismo notevole, la tattica non mi manca ma sulla tastiera sono ancora un bradipo e devo calibrare decentemente il mouse.

Conclusione: 150 sacchi spesi bene.

Btw, FX8350 + 16Gb DDR3 + RX480 4Gb DDR5 a 1080p grafica alta e va che è un piacere.

Edited by OldWalker

funboy

welcome to Tarkov ! quando ti senti pronto fammi sapere che ti porto in raid. Per quanto riguarda la bussola, sarà implementata, per ora ci ambientiamo con sole / mare e punti di riferimento del paesaggio, attribuendogli della "call" standard in modo che qualsiasi giocatore sappia che se dico "spari da old gas station" tutti sanno dove guardare.

OldWalker
Posted (edited)

Grazie, da "grey player" prima di prendermi la responsabilità di entrare in un team/gruppo vedo di avere un minimo di preparazione, alcune cose le puoi portare dalla vita reale in game altre decisamente no.

Inoltre penso di dover rimappare i comandi, ho le mani grandi ma con alcune combinazioni anche Liszt avrebbe i suoi problemi a premerli con una mano sola.

Toh, 20 messaggi, quasi quasi apro un topic / diario del n00b che nessuno leggerà.

Ah, btw, oltre a sociopatia e paranoia ho anche l'elefantiasi dell'Ego 😅

Edited by OldWalker

OldWalker

Sono riuscito a fare una paio di run con scav ottenendo alcune parti d'arma dei medicali e munizioni 7.62 che terrò, circa le armi invece? ok per il nagant (impressionante nei dettagli io ne posseggo uno ed è identico fino all'ultima vite...) ma un fucile da caccia con red dot potrei venderlo per 24k al market o me lo tengo per le prime run come PMC?

Questa è una domanda sempre valida nel senso, meglio avere armi expendable o incassare contanti?

Tra l'altro vedo che non è raro un bug che elimina  gran parte dei soldi tanto che ho pensato sia meglio convertire gli oggetti in moneta solo quando questa serve (stash permettendo)